Reportages, Stories, Peoples.

Emiliano Pinnizzotto Opium Nagaland Birmania Fumatori Oppio India
TPOTY WINNER AWARD - PORTFOLIO 2017
TRAVEL PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
OPIUM
Confini d'Oppio (2017)

Mon District, Nagaland

Border between India and Myanmar

 

L’oppio è una delle droghe più antiche del mondo, usata dall’uomo fin dall’alba dei tempi.

Si ricava incidendo le capsule all’apice della maturazione del Papaver somniferum, una pianta che cresce spontanea in Asia e in Europa.

La Birmania, prima dell’arrivo degli occidentali in Afghanistan, era il maggior produttore di

Oppio, che esportava insieme all’ eroina in grande quantità in tutta l’Asia.

Con la ripresa del commercio con il resto del mondo, la Birmania ha ricominciato fortemente a produrre ed esportare questa sostanza. Questo rilancio ha portato, soprattutto nelle zone piu’ povere e isolate, ad un incremento del consumo, che va raddoppiando quasi ogni anno.  Se da un lato è l’unica fonte di sostentamento per i contadini, dall’altro la dipendenza dall’oppio sta creando dei danni irreparabili nel tessuto sociale birmano e nelle nazioni vicine, come la regione del Nagaland in india. Tra le zone piu’ colpite da questa piaga, c è il distretto di Mon, dove il confine Indiano si incontra con quello Birmano.  

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Nagaland Head Hunters Tagliatori di Teste del Nagaland
HEAD HUNTERS
Gli ultimi tagliatori di teste del Nagaland  (2017)

Il Nagaland è uno stato del nord-est dell’india, situato al confine con il Myanmar.

Quasi impenetrabile, circondato da una fitta vegetazione e da montagne scoscese, è difficile da raggiungere per la quasi assenza di strade asfaltate,  rimanendo isolato per anni, sembra una nazione a se stante.

 

In questa zona si è sviluppata la cultura degli Head Hunter, i tagliatori di teste dell’India, un temibile manipolo di uomini, normalmente cacciatori-guerrieri, che si distinguevano nei loro villaggi per le azioni in battaglia, per l’efferatezza con la quale conquistavano i nemici, e soprattutto per la loro “particolare” tradizione rituale: tagliare la testa dei propri nemici, come trofeo di guerra durante gli scontri con i villaggi e le tribù vicine.

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Nagaland Head Hunters Tagliatori di Teste del Nagaland
Tea Garden Workers
"Chai Kuli"

il tè è la bevanda piu' diffusa del mondo dopo l'acqua, tracce del suo consumo risalgono a oltre 5000 anni fa. A differenza degli enormi profitti delle grandi multinazionali del Tè, le piantagioni  e la coltivazione intensiva stanno creando  disboscamento e una forte deforestazione , con ingenti danni per l'ambiente. Le condizioni delle lavoratrici del Tè, in Assam e nel Nord Est dell'india sono incredibilmente difficili. Le "Chai Kuli" (Lavoratrici del Tè) lavorano precariamente per le grandi compagnie del Tè, per 1,50$ 6giorni su 7 con qualsiasi condizioni climatica, scalze e lontano dalle famiglie. In queste zone si registra un elevato numero di mortaità materna, malnutrizione e povertà.

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Kumbh Mela Holy Naked Naga Baba
Holy Naked 
Naga Baba at
Kumbh Mela 2016

Ujjain, India

 

I Naga Baba sono la massima espressione dell'ascetismo indiano, da tempo immemorabile infatti, alcuni uomini decidono di lasciare ogni cosa, famiglia, lavoro, villaggio, averi, mogli, ecc per estraniarsi dal mondo, rifugiandosi sulle vette dell' Himalaya, o in qualche foresta isolata, per intraprendere un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio Se'.

 

Questi yogi osservano severe austerità', dette  "tapasya" in sanscrito, digiunano per giorni, praticano il controllo del respiro, il  "pranayama" e dei propri sensi, si astengono dalla vita sessuale, e si impongono severe mortificazioni corporee, al limite del fachirismo.  Sono completamente nudi, coperti solo di cenere, simbolo di morte e rinascita e della rinuncia alla vita materiale, cenere, usata anche come un potente isolante energetico per aumentare la potenza delle loro profonde meditazioni.

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto MallaYuddha
Malla Yuddha - The Indian Ancient Wrestling

Old Delhi, India

 

The fighting, body to body, that unites taken, throws, levers and which is intended to subdue the opponent on the ground has very ancient origin.

The term “wrestling” derives from the Old English: wræstlunge,(Gym) but is often called Greco-Roman fight.

 

Leggendare are the fights that are narrated in the history and mythology, details of wrestling scenes are found in caves dating 15,000 B.C. also in wall paintings in Egyptian and Babylonians tombs; They are narrated by Homer during the Trojan War in the Iliad, in the ancient Indian Mahabharata and in the Sumerian epic of Gilgamesh.

In many parts of the world is possible to find variations of style of wrestling, in India the traditional wrestling called pehlwani and in its more traditional pure style: Malla-Yuddha. (from sanskrit Malla: athlete and Yuddha: Battle, fight, war)

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Not So Alone
Not So Alone

Peru, Ancash, Chacas.

 

Among the mountains of the Cordillera of the Andes, at 3500 meters above sea level, there are those who for the sake of others, dedicating their free time to volunteer work. One of the examples iare Yaki and Lourdes, two girls studying to become midwives, who spend all their free Wednesday to the poorest people of the region. They leave early in the morning with two backpacks full of food and materials of first comfort , and walking hours to visit the first house. In these areas, in the mountains, there are people who live in isolation, far more kilometers from the village 'neighbor, who for different reasons have found themselves alone, helpless, sick and forgotten by the world, not by Yaki and Lourdes.

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Kumbh Mela
Kumbh Mela

India, Haridwar

 

​​The Kumbh Mela, is a mass Hindu pilgrimage, a spiritual festival, considered to be the world's largest religious gathering. The Guiness Book of World Records states that festival, longer than three months, will see the largest number of human beings assemble with a common purpose. More than 50 million peoples comes in Haridwar this year, According to the authorities, The people says more 200 million. The pilgrimage occurs three times every twelve years, when the planet Jupiter enters Aquarius and the Sun enters Aries. Each twelve-year cycle includes the Maha (great) Kumbha Mela, this year Haridwar. According the Hindu religion, souls are reborn after death in a continuous cycle know as Karma, the liberation of this cycle is called Moksha. The Kumbh Mela pilgrimage can have a profound impact on the next life and the cycle of rebirth. Every Hindu wish to wash away their sins in the Holy Gange.

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Myanmar
Myanmar

​​

"Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Se siamo vuoti, possiamo contenere l'universo"

 

Buddha Siddhārtha Gautama

 

 

Una serie di Ritratti (bn) scattati in Birmania

 
 

ENTER

 

 

 

 

Emiliano Pinnizzotto
Mother Teresa Shelter

​​

"Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe."

 

Madre Teresa di Calcutta 

 

 

 

Un lavoro in working progress  sui centri di Madre Teresa di Calcutta in India.

 

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Kalachakra
Kalachakra

​​Bodhgaya - Bihar, India

Mahabodhi Temple

 

 

 

The Greatest Buddhist Peace rite

 

il Grande Rito Buddhista di iniziazione del Kalachakra.

 

Secondo la tradizione è la cerimonia per la pace nel mondo per eccellenza.

È considerata una benedizione speciale per tutti coloro che vi partecipano e per l'ambiente in cui è data.

 

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Peru
Soup Kitchen

Chacas, Peru

 

La mensa per i poveri nella casa dell'Operazione Mato Grosso, a Chacas. 

 

 

 

 

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto Ndocciata
La 'Ndocciata

​​

Agnone (IS) La 'Ndocciata - il rito del fuoco più grande del mondo. Come ogni 8 Dicembre si svolge ad Agnone (Is), la Ndocciata. Tradizione antichissima che si perde nei riti pagani ma ancora viva nella popolazione. I portatori accendono le ndocce (torce) e si incamminano lungo il corso principale del paese, che diviene cosi’ un gigantesco ed emozionante fiume di fuoco, fino ad arrivare nella piazza dove un grande falò accoglierà le ndoccie, cancellando così tutte le negatività dell' anno passato.

 

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto European Vaisnava Festival
European Vaishnava Festival

​​

In Italia, si è svolto il festival europeo della Bhakti Yoga, lo Yoga "Devozionale".

Tra funzioni, conferenze, iniziazioni, canti e danze devozionali,  (kirtan e i bhajan)

il cuore pulsante del movimento Hare Krsna

 

 

 

 

 

ENTER

Emiliano Pinnizzotto / Photography /

  • YouTube Classic